Corso di specializzazione della durata di 4 ore per approfondire il principio del CLIMATE PROFING nel PNRR e nei piani e programmi delle Politiche di Coesione 

Il processo di verifica climatica delle infrastrutture (Climate Proofing) è considerato fondamentale per garantire l’adeguamento dei progetti infrastrutturali agli impatti dei cambiamenti climatici.

Il corso fornisce competenze specifiche sulla verifica della resilienza climatica delle infrastrutture considerando i più recenti regolamenti e le metodologie approvate dalla Commissione Europea per il periodo 2021-2027, e le linee guida nazionali per una corretta applicazione nei progetti finanziati dalla politica di coesione.

Gli argomenti sono presentati in modo chiaro e approfondito e riguardano in particolare

  • Applicazione del principio DNSH (Do No Significant Harm): Apprendimento delle linee guida per garantire che le infrastrutture non causino danno agli obiettivi ambientali (in particolare come richiesto dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza – PNRR).
  • Mitigazione e adattamento ai cambiamenti climatici: Acquisire competenze sulla valutazione delle emissioni di gas a effetto serra e sull’adattamento alle condizioni climatiche estreme.
  • Integrazione con le valutazioni ambientali: Coordinare la verifica climatica con altri strumenti di valutazione ambientale (VAS e VIA).

Il corso ha una durata di 4 ore ed è svolto online, in modalità e-learning, permettendo ai partecipanti di accedere ai materiali didattici in qualsiasi momento per un anno dall’iscrizione.
Al termine verrà rilasciato l’attestato di partecipazione e saranno assegnati i crediti formativi in base all’ordine professionale di appartenenza.

Programma del corso

Argomenti trattati Durata
Ancora sul DNSH 1 h
Climate Proofing 2 h
Interazioni e integrazioni tra le valutazioni ambientali 1 h

Docenti

Arch. Paola Andreolini

"Architetto, si occupa di politiche ambientali e di strategie per lo sviluppo sostenibile da circa 30 anni presso le unità tecniche delle principali istituzioni a livello centrale e regionale. Già membro del Nucleo di Valutazione e Analisi per […]

Richiedi informazioni

    Potrebbe interessarti anche...

    CLIMATE PROOFING – La verifica della resilienza al clima delle infrastrutture