Corso della durata di 5 ore per conoscere le metodologie di valutazione dell’impatto sociale delle attività svolte dall’impresa a beneficio della collettività - valido ai fini dell’ aggiornamento professionale obbligatorio

L’impatto sociale è definito come: “l’insieme delle conseguenze sulle persone e sulle comunità che risulta da un’azione, un’attività, un progetto, un programma “.

Misurare tale impatto può rappresentare un vero e proprio vantaggio competitivo per le aziende in quanto permette di valutare l’efficacia dei propri progetti e i cambiamenti che questi portano nella collettività e sulle singole persone; attraverso degli indicatori, tra cui l’indice SROI Social Return On Investment – si può ponderare l’adeguatezza delle azioni che sono state messe in atto.

Molte imprese e organizzazioni non profit hanno iniziato ad utilizzare e a fare proprio questo nuovo strumento che sta ridefinendo il ruolo delle aziende sul territorio e il loro rapporto con i cittadini e la pubblica amministrazione, al fine di soddisfare sempre più i bisogni della comunità.

Docenti

Dott.ssa Vincenzina Arena

Professionista esperta in economia aziendale, diritto e formazione, con una solida esperienza sia in ambito accademico che nel terzo settore. Laureata con lode in Economia e Commercio presso l’Università degli Studi del Sannio, ha conseguito anche l'abilitazione come […]

Richiedi informazioni

    Potrebbe interessarti anche...

    Misurare l’impatto sociale dell’impresa – L’indicatore SROI