Valido ai fini dell'aggiornamento professionale dei Tecnici Competenti in Acustica i sensi D.Lgs 42/2017 – 8 crediti ENTECA
Corso di aggiornamento di 4 ore, conforme al D.Lgs 42/2017,per il mantenimento dell’iscrizione nell’elenco professionale ENTECA e per adempiere agli obblighi di aggiornamento quinquennale.
Questo corso di aggiornamento è progettato per fornire ai Tecnici Competenti in Acustica una conoscenza approfondita delle tecniche di previsione e valutazione dell’impatto acustico: saranno approfondite la normativa vigente, le metodologie di calcolo e le modalità di misura, con un focus particolare sulle impostazioni metodologiche e sulle valutazioni basilari, completate da esempi pratici e calcoli.

Argomenti trattati

  • Normativa sull’impatto acustico: Quando è richiesto e quali sono i limiti di legge, con indicazioni pratiche per operare nel rispetto delle disposizioni.
  • Modalità di misura e note applicative: Guida alle tecniche di misura e alle buone pratiche per rilevamenti precisi ed efficaci.
  • Metodologia di calcolo: Fondamenti e metodi per effettuare calcoli di previsione dell’impatto acustico, con esempi applicativi.
  • Valutazioni basilari: Esempi pratici di calcoli e casi studio per comprendere al meglio come eseguire le valutazioni richieste.

Il corso si svolge in videoconferenza sincrona, permettendo ai partecipanti di interagire con il docente e approfondire dubbi in tempo reale.

Docenti

Dott.ssa Tatiana Samantha Moia

"Da più di 22 anni esercita nel settore dell'acustica, con elevata specializzazione nell’acustica ambientale, affrontando diverse tematiche quali ad esempio i piani di risanamento e le analisi previsionali di impatto acustico per innumerevoli tipologie di attività. Nell’ultimo decennio […]

Richiedi informazioni

    Potrebbe interessarti anche...

    La previsione di impatto acustico: misure e calcoli – impostazione metodologica e valutazioni basilari –