Il percorso formativo della durata di 4 ore per aggiornarsi sulle principali novità in merito alle norme per la prevenzione degli infortuni nei lavori in quota riguardo al rischio di caduta da altezze superiori ai 2 m e all’utilizzo, manutenzione e revisione dei DPI anticaduta in considerazione dei fattori di rischio e dell’alta pericolosità di questo tipo di attività.

I lavori in quota costituiscono una delle attività a maggior rischio di infortunio grave.

Fondamentale per garantire la sicurezza nello svolgimento delle attività con rischio di caduta dall’alto è la formazione e l’addestramento degli addetti ai lavori, che dovranno utilizzare correttamente le attrezzature e i dispositivi di protezione collettivi ed individuali esistenti e messi a disposizione, ma anche dei dirigenti, RLS, RSSPP e ASPP, Manager, CSP/CSE e tutti quanti organizzano e supervisionano i lavori.

Il corso di formazione su Lavori in Quota e DPI Anticaduta attraverso contenuti specifici e aggiornati, fornisce le competenze necessarie per lavorare in sicurezza e conoscere a fondo i dispositivi di protezione individuale (DPI) e le attrezzature di ancoraggio.

Il corso ha una durata di 4 ore ed è svolto interamente online, in modalità e-learning, permettendo ai partecipanti di accedere ai materiali didattici in qualsiasi momento per un anno dall’iscrizione.
Al termine verrà rilasciato l’attestato di partecipazione e saranno assegnati i crediti formativi in base all’ordine professionale di appartenenza.

Il corso è valido anche ai fini dell’aggiornamento professionale obbligatorio ai sensi del D. L.gs 81/2008 per Coordinatori alla sicurezza nei cantieri (CSP/CSE) e per Responsabili del Servizio Prevenzione e Protezione (RSPP).

Programma del corso

Argomenti trattati
Cadute dall’alto
D.Lsd 81/2018 e legislazione regionale
Livelli di protezione
Tipologia di sistemi di protezione
Lavori in quota e dispositivi di ancoraggio
Attrezzature da lavoro

Richiedi informazioni

    Potrebbe interessarti anche...

    Lavori in quota e DPI anticaduta