Corso della durata di 8 ore valido ai fini dell'aggiornamento professionale obbligatorio

Nel contesto attuale in cui la sostenibilità ambientale è al centro dell’attenzione globale, diventa sempre più cruciale per le aziende adottare approcci metodologici e strumenti quantitativi per valutare in modo oggettivo gli impatti ambientali dei propri prodotti, processi e servizi.
Il Life Cycle Assessment (LCA) è uno strumento fondamentale per valutare gli impatti ambientali lungo l’intero ciclo di vita di un prodotto o di un servizio, dalla produzione al consumo e allo smaltimento.
Le normative come la UNI EN ISO 14040-14044 forniscono le linee guida e procedure per condurre un LCA in modo standardizzato e affidabile, inoltre protocolli come il Greenhouse Gas Protocol (GHG Protocol) UNI EN ISO 14064 sono cruciali per la misurazione e la gestione delle emissioni di gas serra, consentendo alle aziende di valutare e monitorare il loro impatto sul clima.

Programma del corso

Nome Argomenti trattati
Modulo 1 Definizioni e normativa di riferimento
Modulo 2 Processi di certificazione di prodotti
Modulo 3 Strumenti per la realizzazione di LCA
Modulo 4 Strategie di Life Cycle Design

Docenti

Ing. Marta Rossi

Docente associata presso l’Università eCampus e l’Università Politecnica delle Marche, specializzata nel settore ING-IND/15 (Disegno e Metodi dell’Ingegneria Industriale). La sua attività di ricerca si concentra sulla sostenibilità ambientale, l’Eco-Design e il Life Cycle Assessment, con particolare attenzione […]

Richiedi informazioni

    Potrebbe interessarti anche...

    Metodi e strumenti per la misura della performance ambientale di prodotti, processi e servizi