Valido ai fini dell'aggiornamento professionale dei Tecnici Competenti in Acustica i sensi D.Lgs 42/2017 – 4 crediti ENTECA
Corso di aggiornamento di 4 ore, conforme al D.Lgs 42/2017,per il mantenimento dell’iscrizione nell’elenco professionale ENTECA e per adempiere agli obblighi di aggiornamento quinquennale.

Il percorso formativo approfondisce la valutazione preliminare delle immissioni sonore e i pareri preventivi sulle sorgenti sonore.
Il corso è erogato in videoconferenza sincrona per un apprendimento flessibile e interattivo.

Principali Argomenti:

  • Valutazione del clima acustico: motivazioni e metodologie per una valutazione accurata delle condizioni acustiche di fondo.
  • Gestione delle attività temporanee e del loro impatto acustico: tecniche di valutazione dell’impatto e concessione delle deroghe per eventi e attività temporanee.
  • Case study dalla Toscana: esempi pratici di regolamentazione e suggerimenti per l’applicazione nelle amministrazioni locali.
  • Stima del rumore di fondo da traffico: introduzione ai modelli matematici basati su dati sperimentali e norme vigenti.

Questo corso è ideale per chi cerca strumenti e competenze aggiornate per la gestione delle immissioni sonore e il supporto alle amministrazioni locali nella regolamentazione acustica.

Docenti

Dott. Gaetano Licitra

"Tecnico competente in acustica, è direttore del dipartimento di Pisa dell'Agenzia per la Protezione Ambientale della Regione Toscana (ARPAT) e professore a contratto di acustica presso l'Università di Pisa. La sua attività di ricerca è dedicata allo sviluppo […]

Richiedi informazioni

    Potrebbe interessarti anche...

    Pareri preventivi sulle immissioni sonore delle sorgenti